Sei qui: Oratorio > Azione Cattolica > Leggi articolo

VISITA ALLA SACRA SINDONE

Ultimo aggiornamento: 23/03/2012 16:25

Sabato 17 e domenica 18 aprile 2010 alcuni ragazzi dell'ACR di Prata, accompagnati dai loro educatori e da qualche genitore, sono andata a Torino per l'Ostensione della Sacra Sindone.
A condividere questa bella esperienza c'erano anche i gruppi ACR di Porcia, di tl_files/parrocchia/azione cattolica/025.JPGManiago, di Fossalta di Portogruaro e di Zoppola.

La partenza avvenuta di "buon mattino" del sabato (ore 4:45) ha permesso alla comitiva di arrivare a Torino verso l'una del pomeriggio, dove sono stati accolti calorosamente dagli educatori dell'ACR locale.

Dopo una camminata turistica per la città che ha permesso di vedere luoghi ed edifici importanti (tra cui la Mole Antonelliana visibile nella foto) il "gruppo" si è diretto verso il Duomo dove avveniva l'Ostensione.

L'attesa è stata lunga (quasi 2 ore) prima di poter entrare nel Duomo ma ne è valsa la pena. Davanti al Sacro telo tutti hanno vissuto un momento forte e importante che rimarrà impresso nei loro cuori. Qui sotto riportiamo la preghiera che hanno recitato durante il breve ma intenso momento davanti alla Sindone:

"Signore Gesù, mentre in silenziosa preghiera contemplo la Santa Sindone il mio cuore si riempie di commozione perchè vedo in quel misterioso sacro lino tutti i segni del'atroce sofferenza da te vissuta nella tua Passione, così come è narrata dai Vangeli.

Il dramma del tuo dolore è reso evidente dal sangue che vedo sul tuo corpo per la corona di spine e i colpi di flagello, per i chiodi nelle mani e nei piedi e per il cuore trafitto dalla lancia del soldato.

Quando, insieme con la Vergine Maria, tua e nostra Madre, adoro te, Gesù, sofferente e immolato, comprendo con maggior chiarezza che Tu hai preso su di Te i dolori e le croci di tutta l'umanità.

Ogni mia sofferenza, la «passio hominis», unita alla tua sofferenza, la «Passio Christi», riceve in dono un valore redentivo per cui mi senti da te sostenuto, consolato e perdonato.

So che non c'è consolazione senza conversione, per cui, mentre col tuo aiuto porto con fiducia le mie croci, ti prometto di iniziare una vita nuova allontanandomi dal peccato, così da poter sperimentare che «dalle tue piaghe sono stato guarito». Amen"

Card. Severino Poletto

(vescovo di Torino)

tl_files/parrocchia/azione cattolica/035.jpg

Usciti dal Duomo hanno cenato tutti assieme e poi si sono diretti verso il Palazzetto di Torino dove li attendeva una festa danzante a cui hanno partecipato molte altre diocesi provenienti da tutta Italia, anche loro giunte nel capoluogo piemontese per contemplare la Sacra Sindone.

La domenica dopo la messa celebrata nella parrocchia che li ha ospitati per la notte, i ragazzi hanno potuto divertirsi in vari giochi proposti dagli educatori torinesi.

Dopo pranzo "l'allegra" comitiva ha dovuto rimettersi in viaggio per il ritorno a casa, contenta per l'esperienza vissuta, ma anche un pò triste al pensiero che l'avventura stava per concludersi.

E' stata un'esperienza significativa e molto importante - ha commentato un educatore al ritorno a casa - ed è servita sia ai ragazzi che si sono uniti di più come gruppo, sia agli educatori e ai genitori che hanno vissuto un'esperienza di fede e umana particolare entrando in contatto con realtà diverse della stessa Associazione, sperimentando la collaborazione e l'amore fraterno scaturiti dall'estremo sacrificio di Gesù morto in croce per noi e di cui la Sacra Sindone è uno dei resti più preziosi.

Il gruppo educatori

per vedere tutte le fotografie della Visita a Torino, clicca su una delle due immagini, in alternativa clicca qui

Aggiungi un commento