Sei qui: Carità > Caritas parrocchiale > Leggi articolo

Caritas: un anno di attività

Ultimo aggiornamento: 02/02/2013 13:19

RELAZIONE ATTIVITÀ ANNO 2012

Grazie a tutti.

È con queste parole che desideriamo presentare questo breve resoconto della nostra attività, atto dovuto per tutti coloro che con senso di carità hanno contribuito ad alleviare le  sofferenze di chi è meno fortunato. Il gruppo è composto da circa 15 persone, presieduto da Don Livio, il quale da subito ha supportato la nostra attività con la sua presenza e disponibilità. Ci riuniamo mensilmente per il resoconto delle attività e per confrontarci sui problemi che ci vengono posti dagli assistiti.

L’attività principale è il punto di distribuzione alimentare e vestiti, ma a seconda delle esigenze anche mobili, stoviglie. È aperto tutti i sabati presso la canonica, dalle ore 14.30 alle 17.30. A stretto legame con l’assistente sociale contribuiamo a sostenere alcune richieste di aiuto economico. A distanza di due anni abbiamo imparato ad ascoltare prima che donare, ascoltare le difficoltà dell’anima prima che le esigenze materiali.

Ascoltare è diventato così importante che il 26 Gennaio abbiamo aperto il “Centro di Ascolto” dell’Unità Pastorale di Prata, Puia, Maron, Visinale e Tamai. Lo abbiamo aperto presso il centro sociale di Puia. Per noi un traguardo ma anche un punto di partenza.

Tra le varie attività che promuoviamo e collaboriamo ricordiamo:

- Raccolta di alimenti promossa del Banco Alimentare ;

- Raccolta di farmaci promossa del Banco Farmaceutico;

- Raccolta indumenti usati promossa dalla Caritas;

- Festa della famiglia;

- Festa del Migrantes e Festa dei Popoli.

Inoltre dallo scorso anno l’organizzazione e gestione della Pesca di Beneficienza della Pro Loco S. Lucia, il cui ricavato è devoluto alla Parrocchia stessa.

tl_files/immagini/gruppi/carita/foto 2.JPG

Ora alcuni dati:

Famiglie assistite: sono state 110. composte principalmente da coppie giovani con figli. Il 70% sono comunitari e non (Ghanesi, Avoriani, Rumeni, Albanesi, Marocchini); il 30% Italiani.

Borse Spesa: ne sono state distribuite 250 circa, composte da farina, zucchero, latte, salsa di pomodoro, tonno e carne in scatola, biscotti, olio, pelati, legumi, succhi di frutta, pane e talvolta ortaggi.

Vestiti: sono stati donati più di 150 capi tra  pantaloni, camicie, calze, cappotti, scarpe, coperte, piumoni.

I dati economici:

Entrate

Donazioni associazioni/gruppi                                                       €.  2.056,29

Donazioni parrocchiani                                                                  €.     749,76

Raccolte varie e pesca beneficienza                                              €.  3.765,00

Totale entrate                                                                              €.  6.571,05

Uscite

Acquisto alimentari vari                                                                 €. 1.082,88

Acquisto pannolini e latte in polvere                                              €.    821,04

Contributo terremoto Emilia                                                           €.    400,00

Acquisto buoni lavoro                                                                   €.    300,00

Contributi a indigenti                                                                    €.    871,57

Avanzo di gestione al 31.12.2012                                            €.    886,63

Per finire un ringraziamento particolare a tutti coloro che nel periodo dell’avvento hanno contribuito con la donazione di una borsa spesa presso la sacrestia.

Caritas Parrocchiale.