Sei qui: Oratorio > Area Giovani

Gruppo Animatori

Il gruppo animatori è composto da circa 80 ragazzi che vanno dalla terza media fino a giovani universitari.

Ogni età ha un determinato nome e ruolo: i ragazzi di terza media sono i leader delle squadre, i giovani di prima superiore sono aiuto-animatori; mentre dalla seconda superiore in su si parla di animatori con una certa esperienza in campo, i quali organizzano tutte le attività estive e invernali.

Sono occupati nelle domeniche di animazione in oratorio o particolari feste durante i mesi invernali( es. castagnata, arrivo degli ex-allievi del Don Bosco, Festa dei Ragazzi a Jesolo); inoltre preparano il Grest, evento tanto atteso in parrocchia della durata di tre settimane tra Giugno e Luglio in orari mattutini, sono presenti nel PreGrest, nelle Serate sotto le stelle e alcuni di loro anche nei campi scuola della parrocchia.

Gli animatori cominciano ad organizzare il Grest tra Marzo e Aprile trovandosi ogni settimana e man mano che l'evento si avvicina si incontrano anche due-tre volte a settimana.

Per essere Animatori hanno  partecipato alla Festa dei Giovani, organizzata dai Salesiani del Don Bosco del Triveneto, dove viene presentata la storia guida che accompagnerà i bambini durante il Grest. Molti di loro seguono i corsi animatori a Udine o Mestre, sempre organizzati dai Salesiani, e tre serate in Aprile con sacerdoti o persone esperte in materia.

Ogni anno gli animatori hanno a che fare con circa 240 bambini tra Pre-Grest, Grest e campi scuola. Anche se le attività sono differenti, i giovani cercano sempre di far sentire il bambino in un luogo sicuro, sereno e soprattutto di
famiglia attraverso il gioco; non c'è da dimenticare l'impronta cristiana che ogni giorno fanno sentire ai più piccoli, facendo capire loro che la Fede ci aiuta a superare tutti gli ostacoli. Quello che dicono è che non sono solo loro
ad insegnare ma i bambini donano tanto, ci dicono che ogni giorno bisogna sorridere!

Il gruppo è, ovviamente, sempre aperto!

Ringraziamento

Ultimo aggiornamento: 04/11/2014 20:48

Pubblichiamo la lettera di ringraziamento del nostro Vescovo, inviata al gruppo govani animatori che hanno prestato servizio a Porcia all'apertura dell' Anno Pastorale.