Sei qui: Parrocchia > Capitelli

Capitelli

Capitello Brunetta

A qualche decina di metri dalla Chiesa di S. Simone, in un capitello stradale, è possibile ancora vedere una pregevole opera pittorica: un affresco raffigurante la Madonna in trono che sorregge con il braccio destro il Bambino, in piedi sulle ginocchie, che tiene una mela con la mano sinistra.

L'affresco, purtroppo in precario stato di conservazione, è opera di Gianfranco da Tolmezzo e viene datato al 1499.

Il capitello è quanto rimane della piccola abside di un oratorio più vasto, che, secondo alcune fonti orali, presentava una facciata a capanna sormontata da un campanile monoforo. L'oratorio fu demolito attorno al 1940 per consentire l'ampliamento della strada all'altezza dell'incrocio. Per la devozione popolare l'affresco fu salvato. L'edificio originario apparteneva alla famiglia Brunetta.